UNI/PDR 125:2022 · Gender Equality

Gender Equality UNI/PDR 125:2022 - Emmess Learning Hub

Da novembre 2021 è entrata in vigore la legge 162/2021 con l’obiettivo di assicurare una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e ridurre il gender pay gap attraverso la creazione di un sistema nazionale di certificazione della parità di genere, che dovrà migliorare le condizioni di lavoro delle donne anche in termini qualitativi, di remunerazione e di ruolo e promuovere la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese.

La certificazione di parità di genere è un documento che attesta le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.

La certificazione della parità di genere prevede che le imprese si impegnino a misurare, rendicontare e valutare la propria organizzazione sulla base di Key Performance Indicator (KPI- indicatori chiave di prestazione). I parametri da considerare per stabilire il rispetto delle pari opportunità in azienda sono quelli contenuti nella prassi di riferimento UNI 125/2022, entrata in vigore il 16 marzo 2022, e che riflette gli esiti del confronto avvenuto tra i soggetti rappresentanti il mercato e la società civile, coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

L’ottenimento della Certificazione, oltre a rafforzare l’immagine e reputazione aziendale, consentirà alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali fino a 50mila euro all’anno e a premialità nella partecipazione a bandi di gara italiani ed europei. 

Qualsiasi tipo di Organizzazione, sia del settore privato, pubblico o senza scopo di lucro, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività può certificarsi in conformità alla PdR 125/2022.

Con noi di Emmess puoi ricevere consulenza per certificarti.
Se hai una PMI con sede operativa in Lombardia, puoi richiedere un contributo pari all’80% delle spese ammissibili per la consulenza e la certificazione

Chiamateci al numero 02 4975 8283 oppure mandateci una mail all’indirizzo info@emmess.it

Formazione è Motivazione
per i propri dipendenti

Carrello