Agenda 2030

Date di inzio corso:

Descrizione

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
I SDGs sono suddivisi per un totale di 169 ‘target’ o traguardi, in sintesi, per raggiungere tutti gli ambiti di interesse: ambientale, economico, sociale e istituzionale.

Gli obiettivi fissati hanno una validità globale: infatti riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e della cultura.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo quali per esempio: la lotta alla povertà (Obiettivo 1), l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.

‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Non risolve tutti i problemi, ma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

 

Contenuti

 

  • Panoramica sul progetto
  • Definizione dei 17 obbiettivi ed analisi delle correlazioni fra obbiettivi ed aziende
  • Scelte di sostenibilità: sociale – economica – ambientale che le aziende possono adottare nel rispetto dell’Agenda 2030, per poter diventare Società etiche e sostenibili.
  • Strutturare gli obbiettivi per lo sviluppo sostenibile: analizzando la tipologia in questione – Allineamento della strategia aziendale agli SDGs

Dettagli corso

A CHI E' RIVOLTO

Ceo, Cfo, manager di alto livello

Sorry, this event is expired and no longer available.

Info Corso

Costo

Webinar: 350,00

Sede

Webinar

Date corso

    Condividi questo corso
    AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO
    Carrello