Compliance Manager

Date di inzio corso:

Descrizione

Il Compliance Manager è quella figura professionale che, internamente all’azienda, ha il fondamentale compito di gestire tutto quanto riguarda la compliance e quindi la conformità aziendale alle norme vigenti relative alla propria realtà.

L’obiettivo principale del Compliance Manager è quello di sviluppare la cultura e l’efficienza dell’attuazione dei principi di conformità di un’organizzazione.

Il Compliance Manager attua le sue responsabilità attraverso principi di buona governance (tra cui proporzionalità, trasparenza e sostenibilità), ma anche analisi: degli impatti del sistema, della leadership, dell’attuazione delle regole dell’organizzazione, della catena del valore, della social reputation, del risk management.

La norma UNI ISO 19600:2016 è una linea guida in materia di sistemi di gestione della conformità.
La norma fornisce una guida per stabilire, sviluppare, attuare, valutare, mantenere e migliorare un sistema di gestione della conformità (compliance) efficace e reattivo nell’ambito di un’organizzazione.
Le linee guida sui sistemi di gestione della conformità (compliance) sono applicabili a tutti i tipi di organizzazioni. L’estensione dell’applicazione di tali linee guida dipende dalla dimensione, struttura, natura e complessità dell’organizzazione stessa. La norma si basa sui principi di buona governance, proporzionalità, trasparenza e sostenibilità.

 

Contenuti
  • Applicare metodologie per il corretto inquadramento delle regole
  • Applicare tecniche di comunicazione delle regole
  • Applicare le regole coerentemente all’esercizio della leadership
  • Applicare le regole per aumentare il valore dell’organizzazione
  • Applicare le regole per aumentare la reputazionedell’organizzazione.
  • Applicare le prescrizioni della norma ISO 19600:2014

Dettagli corso

A CHI E' RIVOLTO

Il Compliance Manager è un profilo professionale in grado di costruire, gestire e migliorare continuamente all'interno di un'organizzazione di qualsiasi settore, pubblico o privato, profit o no-profit, il corretto e coerente sistema di gestione delle regole (Compliance Management System), svolgendo un ruolo manageriale in collaborazione con la direzione o in base alle sue direttive. Identifica le regole ‘volontarie’ cui attenersi e sul presupposto di una conoscenza professionale del quadro normativo ‘cogente’, controlla il rispetto da parte di ogni componente dell’organizzazione. Il Compliance Manager si aggiorna sistematicamente utilizzando le fonti normative riguardanti ogni settore; progetta e applica un metodo di comunicazione e condivisione delle informazioni, adotta un sistema di reciproca collaborazione nell’identificazione e nel superamento delle non conformità rispetto all’adeguatezza alle norme. Sviluppa la cultura della ‘Compliance’ nell’organizzazione, responsabilizzando i componenti dell’organizzazione, siano essi leader/responsabili di funzione/gruppo, siano essi lavoratori. Il Compliance Manager agisce ottimizzando le attività necessarie al rispetto delle regole, con una visione globale delle risorse che l'organizzazione mette in campo per gestire la complessità normativa e regolamentare. Svolge la sua attività utilizzando come riferimento metodologico la norma internazionale ISO 19600:2014 "Compliance Management System: Guidelines".

MODALITA' DI EROGAZIONE

Milano e Roma


- c/o sede del cliente


- Webinar

Sorry, this event is expired and no longer available.

Info Corso

Costo

Corso a Milano: 200,00
Corso a Roma: 200,00
Webinar: 200,00

Sede

In sede c/o cliente
Milano
Roma
Webinar

Date corso

    Condividi questo corso
    AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO
    Carrello