Copywriter

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Descrizione

Il copywriter è quella figura professionale che aiuta aziende e liberi professionisti a comunicare meglio attraverso l’uso delle parole.
Il suo lavoro viene impiegato sia sulla carta stampata che sul web e ha un obiettivo: scrivere per vendere, attraverso un messaggio ottimizzato.

Il termine “copywriting” proviene dal settore del marketing e definisce la scrittura professionale di testi pubblicitari.
Writing” è tradotto come “scrivere”, mentre “copy” nel gergo pubblicitario è inteso come testo coinvolgente.

La traduzione dall’inglese suggerisce un concetto semplice: redattore pubblicitario.
Vale a dire una persona specializzata nella produzione di testi da usare nell’advertising.
Quindi nei messaggi legati al mondo dell’ADVe della sponsorizzazione dei prodotti o servizi da vendere.

I copywriter affiancano l’art director, specialista nella creazione di visual, a produrre cartelloni pubblicitari, volantini, brochure, cataloghi e inserzioni pubblicitarie su tabloid e giornali.
Il significato di questa professione è chiaro: scrivere a caso vuol dire lasciar cadere una serie di opportunità che non puoi perdere di vista.
Non si può essere copywriter senza essere creativi, senza saper giocare con le parole, con i loro significati, con le figure retoriche, senza saper suscitare nella mente altrui immagini e concetti anche astratti.

Ciò che devi fare, invece, è curare ogni dettaglio per trasformare le parole in stimoli persuasivi. In grado di convincere e far cambiare idea le persone.

 

Contenuti

 

  • Panoramica delle attività del copywriter, con particolare focus sulle basi testuali
  • Panoramica delle attività operative: brief e copy strategy, sviluppo dell’idea creativa e composizione del testo
  • Alimentare la creatività – strategie di problem solving – differenza fra comunicazione istituzionale e di prodotto – creare una metodologia di lavoro – differenze e strategie del marketing ATL (utilizzo dei media di massa) e BTL (media con audience più ristrette)
  • Quale struttura e contenuto deve avere un redazionale, un comunicato stampa, newsletter
  • Strutturare un format proprio dell’azienda o del prodotto ed eventuali variazioni od implementazioni richieste.
  • Pianificazione delle comunicazioni
  • Analisi e scelta dei contenuti stilistici e di contenuti
  • Analisi delle strutture delle pubblicità, dei post o altri contenuti simili
  • Analisi della figura del copywriter per il web, radio o tv

Dettagli corso

A CHI E' RIVOLTO

Aziende ed Enti Pubblici che intendono formare o aggiornare i propri reparti, Professionisti, Agenzie pubblicitarie e Studi Grafici, privati.

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Info Corso

Costo

Corso a Milano: 120,00
Corso a Bologna: 120,00
Corso a Roma: 120,00
Webinar: 120,00

Sede

Bologna
Milano
Roma
Webinar

Date corso

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