Aggiornamento Emergenza Antincendio – Livello 2 (Rischio Medio)

Date di inzio corso:

Descrizione

Aggiornamento Emergenza Antincendio – Livello 2 (Rischio Medio) (2h.00)

 

Il nostro corso di aggiornamento Emergenza Antincendio – Livello 2 (Rischio Medio) è obbligatorio da Ottobre 2022 (Nuovo DM 02/09/21) per tutte quelle aziende che rientrano nel “rischio medio” (come da Codice ATECO). Tale rischio esprime infatti la possibilità di sviluppo di focolai ed eventuale propagazione delle fiamme che caratterizza l’ambiente aziendale.

Come previsto dal nuovo D.M. 02/09/21, durante i corsi di formazione per addetti antincendio verranno effettuate anche prove di spegnimento con estintori su apposito focolare.

Dal 04/10/22, ai sensi del D.M. 02/09/21 gli addetti antincendio devono essere soggetti ad un aggiornamento formativo con cadenza quinquennale.

Lo stesso D.M. 02/09/21 prevede tre tipologie di corsi di aggiornamento per addetti antincendio, denominate rispettivamente 1-AGG, 2-AGG, 3-AGG.

La didattica del corso è mirata allo studio delle problematiche e dei comportamenti antincendio ed all’effettuazione di una prova pratica di spegnimento.

Una volta superato il percorso didattico verrà rilasciato un attestato di frequentazione.

Secondo la norma vigente, la frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio e non possono, pertanto, essere ammessi a sostenere l’esame finale i discenti che abbiano maturato una quota di assenze superiore al 10% delle ore complessive di durata del corso stesso. Sono ammessi tuttavia moduli didattici di recupero per i discenti che lo richiedano, al fine del raggiungimento del monte ore minimo per l’ammissione all’esame finale.

L’aggiornamento  è costituito da una parte teorica (in aula) e da esercitazioni pratiche nel corso di 5 ore, compresa anche la verifica di apprendimento.

Per la parte teorica:

I contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale e e riguardano sia l’incendio e la prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.

Le esercitazioni pratiche comprendono:
  • Presa visione delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
  • Chiarimenti sugli estintori portatili;
  • Esercitazioni e Chiarimenti sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo dei naspi e idranti
  • Esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza

Dettagli corso

A CHI E' RIVOLTO

Sarà obbligatorio da ottobre 2022

MODALITA' EROGAZIONE

- Milano, Bologna e Roma


- c/o sede del cliente


- Webinar

Sorry, this event is expired and no longer available.

Info Corso

Costo

Corso a Milano: 90,00

Sede

Milano

Date corso

    Condividi questo corso
    AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO
    Carrello