Corso BLSD – per destinatari di tipo A

Date di inzio corso:

Descrizione

Corso BLSD – per destinatari di tipo A

Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

L’affidabilità del Defibrillatore DAE (sia per specificità che per sensibilità), che in modo automatico, riconoscono la tipologia dell’aritmia, ne consente l’utilizzo da parte di personale non sanitario, con certificata formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare Basic Life Support and Defibrillation – RCP base (BLSD)

La legislazione vigente, tra la quale principalmente la Legge 3 aprile 2001, n.120 “Utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici in ambiente Extraospedaliero” e il Decreto Interministeriale 18/03/2011, prevede che le Regioni e le Province Autonome disciplinino il rilascio da parte delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) da parte del personale non ospedaliero.

Il Decreto Ministero della Salute del 24/04/2013, come modificato da quello del 19/07/2016, dal 30/11/2016 obbliga le società sportive professionali e dilettantistiche a disporre dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) e dei relativi operatori addestrati negli impianti sportivi permanentemente o temporaneamente utilizzati. Pertanto, il personale non medico può utilizzare un DAE dopo aver frequentato una formazione e un addestramento di base, oltre ad un periodico Retraining di Aggiornamento con cadenza biennale.

La Legge 116 del 04/08/2021 prevede che il defibrillatore (DAE) venga installato presso tutte le amministrazioni pubbliche che abbiano almeno 15 dipendenti e che abbiano rapporti con il pubblico.

Il corso BLSD si rivolge in particolare alle squadre di primo soccorso di cui al D.Lgs. 81/08, ma anche a chiunque intenda acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE) ai sensi della legislazione vigente e della specifica (regionale).

Programma:
      • Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS-Basic Life Support), applicando procedure anticontagio COVID-19
      • Defibrillazione precoce (BLSD-Basic Life Support and Defibrillation), parte teorica: finalità, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni, presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli e funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d’impiego
      • Defibrillazione precoce (BLSD-Basic Life Support and Defibrillation), parte pratica: messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco. Prova pratica con applicazione delle procedure anticontagio COVID-19
– Test finale di verifica –

 

Obiettivo

Il corso BLSD – per destinatari di tipo A – mira a formare e addestrare il personale non medico che intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatico Esterni ai sensi della legislazione vigente e specifica (regionale).

Dettagli corso

A CHI E' RIVOLTO

Destinato a tutti i cittadini

MODALITA' EROGAZIONE

- Milano, Bologna e Roma


- c/o sede del cliente


- FAD


- Webinar

Sorry, this event is expired and no longer available.

Info Corso

Costo

Corso a Milano: 60,00

Sede

In sede c/o cliente
Milano

Date corso

    Condividi questo corso
    AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO
    Carrello