Marketing Operativo e Rilancio Aziendale

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Descrizione

Il marketing strategico definisce gli obiettivi a medio lungo termine, mentre il marketing operativo attua tali obiettivi con azioni a breve e medio termine.

Il Marketing Operativo è la parte finale dell’intero processo di marketing, a monte del quale ci sono le fasi del marketing analitico e strategico.

Ha il compito concreto di realizzare le strategie definite nelle fasi precedenti, disponendo delle risorse nel modo più efficace.

La crescente complessità commerciale, l’aumentato ruolo dei canali distributivi, la tendenza ad una minore fedeltà da parte dei clienti, la continua messa in discussione delle posizioni raggiunte sono i fenomeni di maggior rilievo che caratterizzano il mercato sempre più turbolento e competitivo nel quale le imprese vivono e lottano per affermarsi.

Il fattore umano è il fulcro di queste strategie e uno degli strumenti di marketing operativo più importanti che le aziende hanno a disposizione oggi.

Anche il web marketing è diventato fondamentale per mettere il cliente al centro di ogni operazione quanto il corretto utilizzo dei canali di comunicazione e Social media.

Il corso Marketing Operativo e Rilancio Aziendale Emmess propone per conferire al discente tutte queste informazioni, come bagaglio personale e come strumento di Business Implementation.

 

Contenuti

 

  • Immagine coordinata aziendale
  • Social media
  • Progetti di CSR
  • Aumento della reputation aziendale
  • Dal Marketing alla Strategia Operativa di Rilancio: Logica – Fasi – Scopo – Mappatura operativa – Campo d’azione operativo
  • Dal Concept alla Fattibilità: definire la strategia e tradurla in LEVE OPERATIVE: Definizione di target, Obbiettivi, Budget, Tempistiche
  • DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE: Target – Obbiettivi – Messaggi – Supporti
  • EFFECTIVE WRITING OFF E ON LINE: Componenti del messaggio – Argomentazione del messaggio – Lessico web – Cambiare la comunicazione sulla base delle nuove motivazioni che spingono all’acquisto il cliente – Trasformare le caratteristiche del prodotto/servizio in valore
  • GENERARE PROFITTO:
    Pianificare il piano marketing multicanale: Tappe chiave – Supporti sul piano commerciale
    Integrare Web e Social Media: Newsletter – Fattori critici – Social/Blog – Campagne virali – Piano editoriale
    Sinergia marketing e vendite: Relazione con il cliente – Argomentazioni di vendita – CUB

Dettagli corso

A CHI E' RIVOLTO

Addetti marketing, dirigenti, project manager, imprenditori on-line

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Info Corso

Costo

Corso a Milano: 250,00
Corso a Roma: 250,00
Webinar: 250,00

Sede

Milano
Roma
Webinar

Date corso

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