Mobility Manager

Date di inzio corso:

Descrizione

Il corso in Mobility Management si rivolge ai lavoratori che intendono assumersi la responsabilità dei movimenti sostenibili della propria realtà aziendale.

“La mobilità sostenibile è la capacità di soddisfare i bisogni della società di muoversi liberamente, di accedere, di comunicare, di commerciare e stabilire relazioni senza sacrificare altri valori umani ed ecologici essenziali oggi e in Futuro. (World Business Council for Sustainable Development.”

Mobility 2030 Report, 2004

Il Mobility management è un approccio ai bisogni della mobilità delle persone, sviluppa ed implementa strategie volte ad assicurare il trasporto delle persone e delle merci in modo efficiente, con riguardo a scopi sociali, ambientali e di risparmio energetico. Riguarda la promozione della mobilità sostenibile nonché la gestione della domanda di trasporto privato mediante il cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento degli utenti. (EPOMM, 2009).

Con il decreto interministeriale del 12 maggio 2021, n. 179, sono state definite le modalità attuative delle disposizioni contenute nel D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (“Decreto Rilancio”) relative alla figura, appunto, del Mobility Manager.

Il decreto n. 179/2021 è entrato in vigore il 27 maggio 2021. Tale decreto ha disposto che le aziende, in fase di prima applicazione, dovranno adottare un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) entro 180 giorni dalla sua entrata in vigore, ovvero entro il 22 novembre 2021.

Nello specifico, tali disposizioni prevedono, al fine di disincentivare l’uso del mezzo di trasporto privato individuale e di ridurre così l’impatto ambientale derivante dal traffico in aree urbane e metropolitane, che le aziende con più di 100 dipendenti per singole unità locali e aventi sede in capoluogo di Regione, Città metropolitana, capoluogo di Provincia o in Comune con più di 50.000 abitanti redigano e di seguito adottino, entro il 31 dicembre di ogni anno, un PSCL per il personale dipendente e nominino un Mobility Manager aziendale, incaricato di promuovere l’adozione del piano e la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità del personale.

Sorry, this event is expired and no longer available.

Info Corso

Costo

Corso a Milano: 600,00
Corso a Bologna: /
Corso a Roma: /
Webinar: 600,00
FAD: /

Sede

Milano

Date corso

    Condividi questo corso
    AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO
    Carrello