Corso QHSE Consultant / Manager

Date di inzio corso:

Descrizione

Il Consulente o Manager in materia di QHSE (Quality Health Safety & Environment – ovvero Qualità Ambiente Energia e Sicurezza) è una figura di rilievo sempre maggiore nel mondo lavorativo.

Il suo compito è quello di supportare, pianificare e gestire il processo di certificazione del Sistema Qualità Aziendale, dunque è il primo supervisore di tutti gli aspetti sovracitati.

Essi devono rispettare e rientrare negli standard e requisiti della certificazione oggetto di interesse per l’organizzazione.

 

Tra i suoi compiti si annoverano:
  • Le linee guida per le buone norme e procedure di salute e sicurezza per i lavoratori e l’ambiente dove operano
  • Sviluppare, implementare e rinforzare tali procedure in materia di salute e sicurezza
  • Monitorare le operazioni aziendali e assicurare quanto concerne la conformità con gli standard in esame
  • Recrutare, formare e supervisionare il team professionisti QHSE nel raggiungimento dei rispettivi compiti e gestione dei progetti
  • Rivedere i data e identificare i trends che possono indicare rischi per la sicurezza o altra sorta di preoccupazioni
  • Stabilire le procedure di sicurezza che gli impiegati dovranno seguire per minimizzare tali rischi
  • Assicurare che l’equipaggiamento per la sicurezza sia in ordine e disponibile in caso di emergenza
  • Progettare e implementare i programmi di formazione per gli impiegati sulle appropriate tecniche e procedure di sicurezza
  • Supervisionare lo sviluppo e l’implementazione delle nuove procedure di sicurezza basate su incidenti o mancanze precedenti
Programma
  • CONOSCENZE
    Analisi dei Processi Aziendali
    Caratteristiche dei Processi Produttivi
    Metodi di Rappresentazione dei Modelli Organizzativi
  • Normativa UNI EN ISO
    Organizzazione Aziendale
    Sistema di Qualità e principali modelli (TQM, EQUA, etc.)
    Sistema Qualità Aziendale
    Strumenti di Analisi Organizzativa
  • ABILITA’
    Applicare Procedure di Certificazione UNI EN ISO
    Applicare Procedure di Controllo e Miglioramento del Sistema Qualità
    Applicare Procedure di Revisione (Audit)
    Applicare Tecniche di Redazione Rapporti di Audit
    Utilizzare le procedure di omologazione Qualità dei processi aziendali
    Utilizzare strumenti e tecniche per la misurazione degli standard di Qualità
    Utilizzare strumenti statistici per l’Internal Auditing

Dettagli corso

A CHI E' RIVOLTO

Il Quality manager gestisce e implementa un “Sistema Qualità Aziendale” secondo gli obiettivi definiti dall'organizzazione/impresa. 


Presidia il processo di certificazione del sistema qualità aziendale, supportando un Ente o Istituto di certificazione in merito alla 


valutazione delle azioni di controllo nell'intera filiera produttiva o di servizio. Verifica che le attività indicate nei documenti del sistema 


qualità aziendale (manuale, procedure, istruzioni, ecc.) siano conformi e rispondenti alle norme di riferimento e, soprattutto, 


recepite, attuate e consolidate all'interno dell'azienda. Promuove azioni per il miglioramento continuo del “Sistema Qualità 


Aziendale”, supervisionando processi e procedure finalizzate alla qualità del prodotto e del processo.

Sorry, this event is expired and no longer available.

Info Corso

Costo

Corso a Milano: /
Corso a Bologna: /
Corso a Roma: /
Webinar: /
FAD: /

Sede

Date corso

    Condividi questo corso
    AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO
    Carrello