QHSE Consultant / Manager – Pianificare

Date di inzio corso:

Descrizione

Il Consulente o Manager in materia di QHSE (Quality Health Safety & Environment – ovvero Qualità Ambiente Energia e Sicurezza) è una figura di rilievo sempre maggiore nel mondo lavorativo.

Il suo compito è quello di supportare, pianificare e gestire il processo di certificazione del Sistema Qualità Aziendale, dunque è il primo supervisore di tutti gli aspetti sovracitati.

Essi devono rispettare e rientrare negli standard e requisiti della certificazione oggetto di interesse per l’organizzazione.

 

Tra i suoi compiti si annoverano:
  • Le linee guida per le buone norme e procedure di salute e sicurezza per i lavoratori e l’ambiente dove operano
  • Sviluppare, implementare e rinforzare tali procedure in materia di salute e sicurezza
  • Monitorare le operazioni aziendali e assicurare quanto concerne la conformità con gli standard in esame
  • Recrutare, formare e supervisionare il team professionisti QHSE nel raggiungimento dei rispettivi compiti e gestione dei progetti
  • Rivedere i data e identificare i trends che possono indicare rischi per la sicurezza o altra sorta di preoccupazioni
  • Stabilire le procedure di sicurezza che gli impiegati dovranno seguire per minimizzare tali rischi
  • Assicurare che l’equipaggiamento per la sicurezza sia in ordine e disponibile in caso di emergenza
  • Progettare e implementare i programmi di formazione per gli impiegati sulle appropriate tecniche e procedure di sicurezza
  • Supervisionare lo sviluppo e l’implementazione delle nuove procedure di sicurezza basate su incidenti o mancanze precedenti
Programma del corso
  • CONOSCENZE
    Analisi dei processi aziendali
    Caratteristiche dei processi produttivi
    Metodi di rappresentazione dei modelli organizzativi
    Normativa UNI EN ISO
    Organizzazione aziendale
    Sistema di Qualità e principali modelli (TQM, EQUA, etc.)
    Sistema qualità aziendale
    Strumenti di analisi organizzativa
  • ABILITA’
    Applicare procedure di controllo qualità
    Applicare procedure di miglioramento del sistema qualità
    Applicare procedure di revisione (audit)
    Applicare tecniche di progettazione attività di audit
    Applicare tecniche di redazione rapporti di audit
    Utilizzare le procedure di omologazione qualità processi aziendali
    Utilizzare strumenti e tecniche per la misurazione degli standard di qualità
    Utilizzare strumenti statistici per l’internal auditing

Dettagli corso

A CHI E' RIVOLTO

Il Quality manager gestisce e implementa un “Sistema Qualità Aziendale” secondo gli obiettivi definiti dall'organizzazione/impresa. 


Presidia il processo di certificazione del sistema qualità aziendale, supportando un Ente o Istituto di certificazione in merito alla 


valutazione delle azioni di controllo nell'intera filiera produttiva o di servizio. Verifica che le attività indicate nei documenti del sistema 


qualità aziendale (manuale, procedure, istruzioni, ecc.) siano conformi e rispondenti alle norme di riferimento e, soprattutto, 


recepite, attuate e consolidate all'interno dell'azienda. Promuove azioni per il miglioramento continuo del “Sistema Qualità 


Aziendale”, supervisionando processi e procedure finalizzate alla qualità del prodotto e del processo.

MODALITA' DI EROGAZIONE

Milano e Roma


 


 


- c/o sede del cliente


 


 


- Webinar

Sorry, this event is expired and no longer available.

Info Corso

Costo

Corso a Milano: 600,00
Corso a Roma: 600,00
Webinar: 600,00

Sede

Milano
Roma
Webinar

Date corso

    Condividi questo corso
    AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO
    Carrello