Team Building

Date di inzio corso:

Descrizione

Il team building (in italiano approssimabile con costruzione del gruppo, che è comunque termine generico), nell’ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere), il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.

Lo scopo di un evento aziendale è quello di costruire la squadra, cioè di creare dinamiche positive che permettano il raggiungimento degli obiettivi aziendali, senza perdere di vista il benessere di tutti i membri del team di lavoro.

Lavorare in team può essere infatti un’esperienza utile e positiva, ma altre volte (e fin troppo spesso!) diventa invece fonte di frustrazione e stress. Soprattutto nelle grandi aziende nazionali e multinazionali è utile lavorare sul miglioramento della comunicazione interpersonale.

Problemi che appaiono insormontabili a causa delle trafile burocratiche troppo lunghe e dell’eccessiva gerarchizzazione possono spesso essere risolti in un’unica sessione di meeting, se l’atteggiamento è quello giusto: positivo e propositivo. Il Team Building aiuta a praticare ed esercitare una comunicazione efficace.

 

Obiettivi
  • Aumentare il livello di fiducia nei compagni
  • Motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione
  • Le attività di team building e di team working possono facilitare la comunicazione
  • Stimolare la creatività
  • Far emergere la leadership
  • Educare alla delega ed al lavoro per obiettivi
  • Sviluppare l’empatia e l’ascolto
  • Veicolare vision, mission e valori aziendali
  • Valutare il potenziale e le attitudini
  • Avvicinare management e personale operativo
Contenuti
  • Riconoscere gli indicatori del conflitto latente: all’interno del gruppo o fra i gruppi di lavoro
  • Dinamiche interne prodromiche al manifestarsi del conflitto
  • Autoconsapevolezza emozionale: creativa/operativa – pensiero complesso
  • Metodo Finlandese delle pratiche dialogiche
  • Comprende le dinamiche sotto i conflitti: rilevazione indicatori di conflitto
  • Gestione del conflitto
  • Dare valore alle esperienze: analisi delle esperienze per trasformarle in strumenti di crescita sia personale che lavorativa
  • Trasferire strumenti che valorizzano l’unicità in elementi che valorizzano il gruppo

Dettagli corso

A CHI E' RIVOLTO

AD - direzione - manager medio/alti - coordinatori - team leader- responsabili progetto

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Info Corso

Costo

Corso a Milano: 120,00
Corso a Bologna: 120,00
Corso a Roma: 120,00
Webinar: 120,00

Sede

Bologna
In sede c/o cliente
Milano
Roma
Webinar

Date corso

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