Telemarketing

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Descrizione

L’espressione Telemarketing fa riferimento a tutte quelle attività promozionali e di vendita che prevedono che l’azienda sia contattata o soprattutto contatti via telefono, in maniera più o meno diretta a seconda che abbia operatori interni o si affidi a call center esterni, i propri clienti o potenziali tali.

L’attività di telemarketing viene svolta all’interno di un call center e consiste nel contatto telefonico diretto tra l’azienda e la clientela, attuale o potenziale. È utile a effettuare vendite a distanza in tutta comodità ma spesso non è questo un obiettivo semplice da raggiungere, a causa dello scetticismo delle persone verso questa forma di marketing.

Nonostante le peggiori premesse, l’attività di telemarketing continua ad esistere.

Se da un lato parlare ancora di telemarketing al giorno d’oggi è davvero un’impresa epica: tutto dipende dall’obiettivo della chiamata.

In una strategia mirata e pianificata, il telemarketing si inserisce nella fase finale di “chiusura” del contatto.

Finita la fase dell’incontro conoscitivo mediante telefono, bisognerà passare alla transazione vera e propria cercando di:

  • definire i bisogni del cliente, dunque porre le domande giuste affinché il telemarketing abbia successo;
  • capire qual è la soluzione più adatta per quella persona che si intende raggiungere;
  • mostrarle i benefici del proprio prodotto o servizio;
  • enfatizzare i vantaggi che il cliente avrà;
  • differenze con i competitor;
  • chiudere l’offerta.

 

Contenuti

 

  • Conoscere e applicare le tecniche e le metodologie per gestire la comunicazione telefonica in modo professionale ed efficace
  • La comunicazione aziendale e le sue peculiarità rispetto alla comunicazione in altri contesti
  • Saper redigere report, data base di dati sensibili
  • Peculiarità della comunicazione telefonica, definizione di comunicazione verbale e paraverbale; gestire e riconoscere le emozioni, i cambi di tonalità e le possibili situazioni contingenti
  • Conoscere la lingua parlata ed il linguaggio professionali
  • Rappresentare l’azienda attraverso il telefono, riuscire a gestire il messaggio sia in entrata che in uscita; ricevendo o dando tutti gli in-put o out-put necessari
  • Telemarketing e Teleselling

Dettagli corso

A CHI E' RIVOLTO

Operatore di call center - segreteria - venditore junior - post vendita 

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Info Corso

Costo

Corso a Milano: 120,00
Webinar: 120,00

Sede

Milano
Webinar

Date corso

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